Vendere casa con un mutuo in corso è possibile, ma per chi non conosce la materia puo’ rivelarsi complesso.
Se oltre a vendere l’immobile, si desidera comprare casa avendo già un mutuo, i fattori da valutare sono diversi.
Il primo passo da fare è capire quali possono essere le opzioni possibili.
Vendere casa con un mutuo: quali sono le opzioni possibili?
Se si vuole vendere casa con un mutuo in corso le opzioni sono tre:
1. Estinzione anticipata del mutuo per vendita dell’immobile
2. Sostituzione di garanzia
2. Accollo al compratore
La possibilità di percorrere una tra le opzioni dipende dalla banca che è chiamata a valutare la situazione finanziaria.
Vendere casa con un mutuo: estinzione anticipata del mutuo
La terza opzione prevede l’estinzione anticipata del mutuo che è in assoluto la soluzione più diffusa tra chi sceglie di cambiare casa con mutuo e comprarne un’altra.
Esistono due tipi di estinzione anticipata del mutuo: l’estinzione del mutuo per vendita casa prima del rogito e l’estinzione del mutuo contestuale al rogito.
L’estinzione del mutuo per vendita casa prima del rogito si verifica quando si è in possesso della somma necessaria per estingere il finanziamento prima di effettuare il rogito sulla nuova casa. In questo caso, è possibile saldare il debito con l’istituto di credito che provvede a rilasciare la cancellazione dell’ipoteca e la quietanza dell’estinzione.
Mentre per l’estinzione del mutuo contestuale al rogito, l’estinzione del debito avviene utilizzando il denaro incassato in seguito alla vendita della casa gravata da mutuo.
L’acquirente è tenuto a consegnare un assegno alla banca che rilascia la quietanza dell’estinzione e provvede a cancellare l’ipoteca.
Vendere casa con un mutuo: sostituzione di garanzia
Quando si attiva un mutuo per acquistare casa, la banca alla quale ci si rivolge, nella maggior parte dei casi, iscrive un’ipoteca sull’immobile, al fine di tutelarsi nel caso in cui le rate del finanziamento non vengano pagate.
Se hai intenzione di vendere casa con mutuo in corso e comprarne un’altra, la sostituzione di garanzia puo’ essere una soluzione vantaggiosa.
In questo caso, l’ipoteca sulla casa che si intende vendere viene trasferita sul nuovo immobile.
Attenzione però! Non sempre la banca accetta di spostare l’ipoteca.
Vendere casa con un mutuo: accollo del debito
Un’altra opzione possibile quando si desidera comprare casa avendo già un mutuo in corso è la vendita della casa con accollo del mutuo.
Se si sceglie l’accollo del mutuo, l’acquirente ha l’oblligo di pagare alla banca l’ammontare del debito residuo, fino alla naturale scadenza del mutuo.
In poche parole, il nuovo acquirente si sostituisce al debitore originario.
Questa opzione è possibile solo con il consenso della banca e del nuovo acquirente.
Se entrambi le parti sono d’accordo, colui che compra l’immobile dovrà provvedere sia al rimborso delle rate, ma anche delle spese relative al mantenimento del finanziamento.
Se hai intenzione di percorrere questa strada, dovresti sapere che esistono due tipologie di accollo del debito: accollo liberatorio e accollo cumulativo.
L’accollo cumulativo vincola il mutuatario a rimborsare le rate del finanziamento nel caso in cui il nuovo acquirente non riuscisse a provvedere al pagamento.
L’accollo liberatorio, libera il venditore da qualsiasi obbligo nei confronti della banca.
Stai pensando di vendere casa?
Noi di Bonini Immobiliare possiamo aiutarti in tutti gli step della compravendita per vendere casa senza preoccupazioni.
Ti interessa una chiacchierata senza impegno per scoprire come lavoriamo?